top of page

                                                       Il Metodo Stretching Olistico ®

 

 

 

 

 

 

 

 

Ideato da Antonella Rebecca Spini, questo metodo innovativo ha lo scopo di aiutare l’allievo a migliorare le proprie potenzialità sul piano non solo fisico ma anche emozionale.

Unendo le diverse esperienze maturate negli ambiti del movimento corporeo, della gestione vocale, dell’ascolto musicale attivo e della pratica di discipline olistiche, ha creato un metodo che allena a lavorare sul linguaggio corporeo, insegnando a riconoscere i segnali che il corpo ci manda come utili strumenti per focalizzare i nostri talenti, gestendo così le contingenze della vita e i suoi ritmi con maggior serenità e disinvoltura e migliorando la comunicazione con noi stessi e con gli altri.

Si tratta di un metodo che è un anti-metodo, ossia allena a sperimentare la creatività del movimento nel ciclo delle stagioni, scardinando gli automatismi comportamentali che disegnano i vizi di postura sul nostro corpo e la rigidità della corazza emotiva.

Lo Stretching Olistico® si esprime in quattro tipologie di per-corso.

Corso per Adulti

È un allenamento completo che, utilizzando il metodo Stretching Olistico®, indirizza il movimento anche allo sviluppo di strumenti validi per affrontare disturbi quali la ritenzione idrica, la cellulite, l’insufficiente circolazione e i gonfiori addominali, che creano non pochi problemi sia estetici che emozionali. A ciò si unisce l'apprendimento di tecniche di massaggio, auto-massaggio e distensione immaginativa, con l'utilizzo topico di alcuni rimedi naturali.

In questo Corso, inoltre, si impara anche ad utilizzare la voce per sbloccare i segmenti corporei legati ai diversi organi del nostro corpo che, in fase negativa, procurano problematiche fastidiose e invalidanti, quali cervicalgia, lombo-sciatalgia, mal di schiena e cattiva digestione.

Le visualizzazioni, le pratiche di respirazione, gli esercizi di mediazione corporea e movimento creativo, nonché di rilassamento e distensione, favoriscono il miglioramento di stati negativazzanti quali l'ansia, l'insonnia, la fame nervosa, per ritrovare il benessere, la vitalità e l'armonia psico-fisica, alleggerendo non solo l'anima, ma anche il corpo, abbandonando qualche chilo di troppo. Perché no? Per piacere bisogna prima piacersi.

 

Il Giardino del Movimento per Bambini

Il metodo Stretching Olistico® incontra l’artista bambino che, giocando col movimento del corpo, impara anche a danzare e a liberare la creatività.

La danza non è semplicemente un insieme di passi, una tecnica, una disciplina. Essa è un'espressione fondamentale dell'anima, tant'è che tutte le culture del mondo si riconoscono anche in una loro tipica espressione di movimento. Essa nasce dall'interno per manifestare la sua essenza attraverso la struttura fisica del movimento. Letto in questa chiave, ogni gesto diviene portatore di un significato, che incarna uno stato d'animo, richiamando l'attenzione cosciente sulla fondamentale necessità del bambino di essere riconosciuto e ascoltato, poiché il corpo parla.

Esercizi di comunicazione gestuale, controllo della postura, gioco-danza, voce e movimento fanno di questo corso uno strumento utile e divertente per liberare la creatività e indirizzare il bambino verso l'autenticità d'espressione gestuale, aiutandolo a stare bene nel e con il suo corpo, mediante l’apprendimento di un metodo che si stacca completamente dalla ferrea disciplina legata ad esami e esibizioni, che molte volte procurano stress e senso di inadeguatezza, nonché dall'impostazione dei corsi di ginnastica, dove il movimento sia inteso come sfogo o canalizzazione dell'energia.

Sulla base del metodo di Stretching Olistico®, i bambini imparano ad esprimere il proprio mondo interiore mediante il movimento corporeo, l’espressione vocale e il gesto grafico-creativo del disegno proprio del loro mondo. I genitori sanno che i bambini hanno una sensibilità, più aperta degli adulti, alla bellezza, alla meraviglia ed anche all’apprendimento. In un contesto di gioco, sperimentano la loro creatività ed imparano a costruire nel proprio corpo il terreno di integrazione fra sensazioni, vissuti emotivi e fantasie, attraverso la simbologia del movimento.

Il corso si rivolge a bambini dai 5 agli 11 anni, ossia è stato creato per quella fase di sviluppo che va dal “corpo percepito” al “corpo rappresentato”.

 

Corso per la Terza Età

Il metodo è qui finalizzato al recupero e mantenimento dell’elasticità dei movimenti e alla funzionalità delle articolazioni per migliorare la postura e l’allineamento corporeo. Le pratiche di respirazione e ricarica energetica aiutano a mantenere ‘giovane’ l’equilibrio mente-corpo, per ritrovare il benessere, la vitalità e l’armonia psico-fisica, che sono il segreto per una vita appagante.

Nel pentagramma dell'esistenza, che ci piaccia o no, ci muoviamo, bene o male, lo dobbiamo fare, è la Grande Madre Terra col suo lento succedere che ce lo impone. L'età è un dato anagrafico, ma il tempo è simbolo di mutamento. Con gli anni talvolta, senza accorgerci, notte dopo giorno, delimitiamo il nostro percorso, dimenticandoci di comporre in modo nuovo le nostre giornate, abdicando così alla libertà di espressione in nome della tranquilla, ma tanto noiosa, automatica abitudine. Ecco... è lì che invecchiamo.

La curiosità e la giocosità sono ingredienti di benessere duraturo.

Muoviti con spontanea semplicità nella danza della vita, senza il pesante ingombro dei perché......

Scivolare leggeri, ora allievi, ora maestri, ora giovani … ora saggi ... ora bambini ... sempre ESSERI IN DIVENIRE, alberi fruttiferi nel giardino della vita.

 

Stretching Olistico facciale

Per chi desideri contrastare l'invecchiamento del viso senza rinunciare all'autenticità e all'espressività, questo percorso offre la possibilità di apprendere come conservare e ristabilire il tono della pelle, mediante esercizi specifici che portano a rassodare i muscoli di viso, collo e décolleté e l'apprendimento di tecniche di automassaggio.

Si tratta di un allenamento che agisce sull'origine delle alterazioni della fisionomia e non solo sui sintomi che ne sono le conseguenze: infatti col tempo le nostre emozioni, le espressioni facciali e le cattive abitudini si trasformano in segni fino a diventare rughe d’espressione e a modificare l'ovale del viso.

Lo Stretching Olistico facciale non lavora solo a livello fisico, ma anche a livello dell'armonia interiore, inducendo benessere e distensione.

Così, il lavoro di lifting col nostro volto tocca le corde dell'anima che impara a esprimersi liberamente.

 

Percorsi brevi a tema

Se senti il bisogno di concentrare le tue energie per affrontare ciò che in questo periodo più ti condiziona, puoi scegliere di lavorare sui temi che proponiamo per la loro rilevanza.

 

1. Cellulite e Ritenzione Idrica: le origini e gli effetti emozionali e fisici, le tecniche di    autoguarigione.

 

2. Insonnia, Stress e Fame Nervosa: rigidità muscolare, cattiva circolazione e fame nervosa sono solo alcune delle conseguenze provocate dalla mancanza di sonno rigenerante e ristoratore: il buon riposo garantisce buona salute e lento invecchiare.

 

3. Sovvrappeso e Mal di Schiena: una cattiva postura irrigidisce la colonna vertebrale, rallentando e mettendo in dissonanza tutto l'equilibrio energetico del nostro organigramma psico-fisico. Impariamo con semplici esercizi quotidiani a ritrovare una vita serena e leggera sotto tutti gli aspetti, anche quello dei chili di troppo.

 

bottom of page